Che siano a vela o a motore, quelle noleggiate con la formula “Crew yacht”, sono tutte imbarcazioni prestigiose di media e grande categoria fornite con equipaggio. A bordo tutto è concepito per rendere il soggiorno gradevolissimo e di massimo comfort.
La maggior parte degli yachts dispone di aria condizionata, telefono, televisione, hi-fi e quant’altro occorrente per una indimenticabile crociera.
Gli equipaggiamenti, come il tender con il fuoribordo, spinnaker, gps, pilota automatico, ecc., sono sempre compresi nel prezzo e non di rado si trovano a bordo attrezzature ricreative come lo sci nautico, il jetski, il windsurf e quelle necessarie per la pesca d’altura e le immersioni.
Il Comandante vi solleverà dalle incombenze relative alla conduzione della barca occupandosi della gestione e dei rifornimenti necessari, e sarà comunque sempre lieto di consentirvi, qualora lo desideriate, di partecipare alle attività di bordo. L’equipaggio penserà a rendere più gradevole la vostra permanenza in barca e, a seconda del suo numero, ad organizzare la vita di bordo (pulizie, cucina, ecc.).
L’itinerario viene deciso assieme al comandante; sarete comunque liberi di modificarlo in qualsiasi momento.
Solitamente le imbarcazioni con equipaggio hanno un porto di stazionamento principale, ma, sostenendo le spese di trasferimento, è possibile concordare una base di partenza alternativa.
Nella formula “Crew yacht” è possibile, prevedendolo anticipatamente nel contratto, effettuare l’itinerario “One way” che consente di terminare la crociera in porto differente da quello dal quale ci si è imbarcati. Nono sono compresi nel costo del noleggio : la cambusa, gli eventuali diritti di ormeggio e, ad eccezione dei caicchi turchi, le spese per il carburante.