Consigli utili

Per aiutarvi a spendere al meglio le vostre vacanze a bordo, potrà esservi d’aiuto qualche suggerimento:

Abbigliamento

Se avete noleggiato una piccola imbarcazione, l’abbigliamento a bordo sarà decisamente informale e privilegerà la praticità. Ricordate di mettere nel vostro bagaglio una tuta cerata Nelle imbarcazioni più prestigiose non è necessario che l’abbigliamento sia limitato a quello informale; comunque preferite sempre alle valigie rigide, sacche o valigie morbide che potranno essere stivate più facilmente.

Sports acquatici

Una delle grandi gioie del charter nautico è quella di potersi dedicare in qualunque momento agli sports acquatici. Vi suggeriamo di farlo con il massimo piacere, ma anche con la massima prudenza, per la vostra sicurezza e per quella di chi vi sta vicino. Una speciale nota per i Jetskis e per lo sci nautico: fate molta attenzione a non guidare vicino alla costa ed in particolare vicino a spiagge affollate od in prossimità di altri yachts, potrebbe essere molto pericoloso oltre che fastidioso. Molti paesi hanno introdotto severe norme restrittive al loro uso.

Immersioni

Anche per le immersioni subacquee è necessaria la massima prudenza. Dei tanti yachts che possiedono l’attrezzatura per le immersioni molti impongono restrizioni al loro utilizzo. Generalmente vi sarà richiesto un brevetto PADI od uno equivalente. Vi sono anche alcune zone dove le immersioni non sono consentite. Ricordatevi che le immersioni subacquee, oltre che meravigliose, possono essere pericolose. Seguite tutte le norme di sicurezza e possibilmente siate coperti da una polizza assicurativa personale, normalmente questo tipo di attività non è, infatti, contemplata nelle assicurazioni degli yachts. Vogliate, comunque, sempre verificare in anticipo quale attrezzatura sia realmente disponibile su ciascuno yacht.

Fumo

Per ragioni di sicurezza, principalmente per la prevenzione degli incendi, è solitamente consentito fumare a bordo esclusivamente in coperta, ma in un discreto numero di imbarcazioni è concesso fumare, anche nella dinette.

Droghe e armi

A bordo tutte le droghe e le armi sono illegali e, qualora ne dovesse essere riscontrato il possesso, il contratto di noleggio vi sarà risolto immediatamente senza diritto ad alcun rimborso e sarà inoltrata denuncia alle autorità competenti.

Mance

Spesso ci viene chiesto quanto si usi lasciare di mancia all’equipaggio. Troviamo molto difficile rispondere a questa domanda, essendo la mancia un pagamento discrezionale che dipende dal servizio ricevuto. Ciò che comunque vale la pena ricordare, è che l’equipaggio spesso lavora più tempo di quello che potete immaginare. Potreste anche aver scelto di andare a dormire molto tardi ma l’equipaggio sarà comunque in servizio prima che si svegli il primo ospite. Il miglior suggerimento che possiamo darvi è che qualora dovreste ritenere di aver ricevuto un servizio eccellente dall’equipaggio, una giusta mancia potrebbe essere approssimativamente il 10% del costo del noleggio. Vi raccomandiamo, comunque, che la mancia venga consegnata al comandante, che la distribuirà all’equipaggio in modo che siano ricompensati anche i lavori meno appariscenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *